Sede in Pavia - Via Siro Comi, 10 - 27100 Pavia - Tel.3487018310 - 3493980949
infoatpaviainseriea.it

 

 

  home UpPavia 2003

UpPavia 2009 UpPavia 2008 UpPavia 2007 UpPavia 2006 UpPavia 2004 UpPavia 2002 UpPavia 2001 UpPavia 2000
 

 

Pavia - Orti Borromaici - Via Darsena
13-22 giugno

Festival
     UpPavia
             
2003
Quarta edizione

 

 

PREMESSA

Il Festival UpPavia, giunto alla IVa edizione, si è ormai  conquistato un ruolo rilevante e crescente nella vita culturale e sociale della nostra città. La manifestazione coinvolge ogni anno un numero crescente di artisti e l'offerta culturale presenta un sempre più elevato livello qualitativo (musica, pittura, scultura, teatro e letteratura). Il pubblico ha dimostrato di gradire la formula dell'ingresso a offerta che riesce a mantenere una fruibilità ampia dell'iniziativa in tutte le fasce sociali. La pluralità di iniziative presentate in ogni giornata e la partecipazione di numerose associazioni consentono di creare una cittadella dell'impegno culturale e sociale nella città dove c'è spazio per tutti.

Nelle ultime 3 edizioni di UpPavia la nostra associazione ha devoluto oltre 15.000 Euro a favore di progetti sociali curati da terze associazioni Onlus (Anffas, Coordinamento Handicap e Per Fare Un Albero). Nel frattempo la città è cambiata e anche le Istituzioni (in particolare le Fondazioni di emanazione bancaria) hanno cominciato a far sentire la propria presenza in maniera più convinta soprattutto a favore di associazioni operanti nell'assistenza sociale (tradizionalmente beneficiarie della nostra manifestazione).

Di conseguenza, abbiamo percepito una riduzione dell'effettivo bisogno di risorse economiche dei progetti presentati quest'anno dalle associazioni operanti nell'area pavese e anche il numero di progetti presentati a fronte di un bando di concorso pubblicato su Calimero (giornale informativo del Centro Servizi per il Volontariato di Pavia) è stato molto scarso. D'altra parte, la nostra associazione non riesce invece ad attingere a fondi pubblici di dimensioni sufficienti per poter organizzare una manifestazione di questa importanza e, soprattutto, di farla crescere negli anni. Inoltre, gli artisti che partecipano, spesso gratuitamente, alla manifestazione meritano senz'altro un maggiore investimento nella loro attività sia a titolo di rimborso spese che di progetti di valorizzazione dell'arte sul nostro territorio.

Al fine di proporre al pubblico un'offerta sempre più qualificata, diventa quindi essenziale raccogliere risorse da investire nella nostra attività culturale e sociale di base. Inoltre, la nostra organizzazione mantiene un'attenzione nei confronti delle problematiche sociali e ha assunto un ruolo sempre più attivo nell'organizzazione di eventi di sensibilizzazione e di raccolta fondi su tematiche sociali (p.es.si veda la manifestazione organizzata per promuovere un gemellaggio con il Municipio Autonomo messicano Primero de Enero). Tutte queste attività costituiscono la competenza che la nostra associazione è riuscita a costruirsi nei suoi primi 4 anni di attività e riteniamo siano meritevoli dell'appoggio dei cittadini.

Per questo motivo abbiamo determinato di promuovere una raccolta pubblica di fondi da destinare ad una pluralità di progetti curati direttamente da paviainseriea sia in ambito sociale:

1) acquisto di materiale didattico per il Municipio Autonomo Primero de Enero in Messico che versa in uno stato di estrema difficoltà e guarda a noi soltanto per un aiuto (siamo infatti l'unica organizzazione estera gemellata con questo avamposto indigeno);

2) organizzazione di future attività di sensibilizzazione su problematiche cittadine e non (si vedano per esempio le iniziative di sensibilizzazione già realizzate in passato: Festa della donna in solidarietà con un villaggio del Marocco)

3) conferenze di approfondimento su problemi sociali;

4) iniziative culturali: catalogo artistico e musicale degli artisti e musicisti pavesi e altre iniziative di sensibilizzazione culturale.

Augurandoci che le nostre iniziative raccolgano, come in passato, il favore del pubblico pavese vi invitiamo a visionare il programma.

L’associazione paviainseriea si occupa della promozione del progresso culturale, sociale, economico edambientale dell’area pavese e dei suoi abitanti, attraverso azioni concertate con le realtà già operanti sul territorio (associazioni, comitati, gruppi o singoli cittadini, ecc.) negli ambiti più diversi. L’associazione intende promuovere una più costruttiva collaborazione tra gli Enti e le Istituzioni al fine di valorizzare la città in cui viviamo.

Dopo i successi registrati dalle edizioni 2000 e 2001 del festival benefico UpPavia, l’associazione paviainseriea è orgogliosa di presentare il Rendiconto della terza edizione, denominata “UpPavia2002”, che si è svolta a Pavia nella suggestiva atmosfera del giardino medievale degli Orti Borromaici da
l 18 al 24 Giugno 2002.

Possiamo affermare di avere pienamente raggiunto i tre obiettivi principali che la Manifestazione si proponeva:

1)        raccogliere fondi per il finanziamento di un progetto di crescita artistica e culturale di ragazzi che vivono situazioni di disagio familiare e sociale, curato dall’associazione pavese "Per Fare Un Albero-Onlus” e denominato “La Casa sull’Albero” (i dettagli del progetto sono disponibili su richiesta);

2)        ospitare contributi artistici extra-cittadini per favorire l’interscambio culturale, realizzando un festival musicale che, sebbene sia stato organizzatoin economia, ha raggiunto dimensioni d’importanza nazionale ed ha raccolto giudizi assolutamente lusinghieri dai partecipanti e dai media;

3)        fornire spazi d’espressione alle realtà artistiche dell’area pavese, giovanili e non, favorendo la partecipazione dei cittadini alla vita culturale.