Sede in Pavia - Via Siro Comi, 10 - 27100 Pavia - Tel.3487018310 - 3493980949
infoatpaviainseriea.it

 

 
 


      

- Pavia -

fossato del castello visconteo
17-20 giugno

  Festival
     UpPavia
             
2009
  Nona edizione

Pertugi e cunicoli, passaggi segreti, fantasmi, dame e cavalieri, scudieri e cavalli....il ponte levatoio viene sollevato in gran fretta.

Arriva PaviainserieA: diamola in pasto ai coccodrilli del fossato !!!  Preparate il vostro arco e appuntate le vostre frecce.

Rinchiudiamoli nelle segrete, ai piedi del castello, se non vogliono fare i giullari di corte.. tra le piante carnivore e gli insetti orticanti !!

 ...nona edizione di UpPavia, ma in un inedito scenario altrettanto suggestivo se non maggiormente significativo per la storia e l'immagine cittadina: il fossato del castello visconteo.

Per il resto la formula che da sempre ha contraddistinto le nostre manifestazioni non cambierà: anche quest'anno il nostro impegno ed il nostro divertimento avrà come obiettivo la solidarietà ed il vostro divertimento.

La nuova location, che sicuramente trova il nostro favore per i motivi di cui sopra, ci è stata concessa ufficialmente con tempi risicati, dopo aver constatato la scarsa presenza di spazi pubblici cittadini da utilizzare per i cosiddetti "giovani" e non, per divertirsi/informarsi/confrontarsi, perchè la nostra città sia viva in maniera costruttiva. Gli spazi precedentemente utilizzati non sono più disponibili per varie motivazioni, ed ultimamente sembra che ci sia un restringimento mentale a proposito di ciò che una comunità ritiene necessario per vivere: la quiete, il "decoro", il silenzio ma non gli stimoli culturali, i momenti aggregativi, la "festa", il confronto delle anime diverse che popolano una città culturalmente ricca come Pavia... Insomma la vitalità e la crescita all'ombra della convergenza e della chiusura non potranno mai avvenire, se non ci ripenseremo nell'ottica dell'apertura e della divergenza saremo sempre più la periferia di Milano, e non so a quanti questo possa piacere.

Nonostante i tempi risicati per l'organizzazione del nostro festival, abbiamo cercato di mantenere la sua tradizionale struttura: saranno quattro serate di concerti, sabato ci sarà un'intera giornata dedicata alla giocoleria (che siamo convinti acquisterà maggior fascino del solito nella cornice del fossato) e a vari approfondimenti: uno spettacolo di burattini per i più piccoli, un workshop sulla produzione ed il consumo di Birra artigianale e la rappresentazione poetica di Elvis.

Presenteremo le attività che da anni seguiamo in Chiapas / Mexico dove abbiamo un gemellaggio e da cui nasce la nostra attività di sostegno con la distribuzione dell Caffè Durito.

Nelle edizioni passate abbiamo dato inizio (2007) e successivamente approfondito (2008) il Progetto Vita Indipendente, per garantire il diritto all'autonomia e all'indipendenza delle persone
diversamente abili, con il sostegno e la collaborazione del Coordinamento Pavese Problemi dell'Handicap. Anche quest'anno troverete resoconti e pubblicazioni in merito.

Ringraziamo sempre tutti coloro che ci sostengono da anni, chi ha voglia di cultura libertaria, chi ha
voglia di spazi sociali e autogestione.

Noi non vogliamo smettere di provarci. Volete farlo con noi? Guardiamo Pavia da un'altra
prospettiva?

Adesso, pure noi possiamo perdonare chi ci ha fatto male: in primis, al  ****che si crede il padrone del cielo, in secundis, all’****, che si crede il padrone della Terra, e per ultimo al **** , che si crede il padrone della morte, ma soprattutto, possiamo perdonare a voi, figli nostri, che non siete padroni di un c...o !  (Onofrio del Grillo)

inoltre, un ringraziamento particolare agli amici di "SpazioMusica" per la loro preziosa collaborazione e disponibilità...

 

 
 
     Rassegna stampa
 
 
 
 
 
 
Programma Festival UpPavia 2009
Volantino
 

Mercoledì, 17 Giugno 2009

Ore 21,30:

BIgammaDRE... Vedi programma completo

Ore 22,30:

CIRCO ABUSIVO... Vedi programma completo
a seguire:
DJ LISI, per le orecchie
 
 
Giovedì, 18 Giugno 2009
Ore 21,30:
WOODCALUMET... Vedi programma completo
Ore 22,30:
DENTE ...Vedi programma completo
a seguire:
CAPOEIRA ANGOLA, roda
 
 
Venerdì, 19 Giugno 2009
Ore 21,00:
OVER THE TREES...Vedi programma completo
Ore 21,45:
STEPHANE TV... Vedi programma completo
Ore 22,30:
JAH LOVE...Vedi programma completo
a seguire:
CINESTESIA, film muto musicato on stage
 
 
Sabato, 20 Giugno 2009
Ore 15,00:
ARTE DI STRADA E GIOCOLERIA PER GRANDI E PICCINI
Ore 18,00:
“LE AVVENTURE DEL GALLO” SPETTACOLO DI BURATTINI PER I   PICCOLI
Ore 20,00:
WORKSHOP CON PRESENTAZIONE E DEGUSTAZIONE DI BIRRE ARTIGIANALI
Ore 21,00:
POESIA CON ELVIS
Ore 21,30:
SPETTACOLO DI GIOCOLERIA
Ore 22,30:
I COSI...Vedi programma completo
a seguire:
TRI URLUC, acoustic performance